Rivolta d'Adda

Via Guttuso R., 6

Rivolta d' Adda 26027
Telefono: 
+39 0363 78506
Fax: 
+39 0363 78506
Volontari attivi: 
112

La storia della Croce Bianca Milano Sezione di Rivolta d’Adda inizia nel 1978, quando alcuni volontari della sezione di Melzo raccontano la loro esperienza all’oratorio Sant’Alberto. Subito sembra un’iniziativa bella e importante e viene riconosciuta la necessità di un tale servizio per la nostra comunità. Così i primi volontari, dodici diciottenni, iniziano questa grande avventura.
Precisamente il 29 novembre del 1978 con una cerimonia pubblica, viene fondata la Delegazione Croce Bianca di Rivolta d’Adda, poi diventata Sezione nel 1983.
Fino a maggio 2006 l’associazione ha avuto la sua collocazione all’interno dei vari locali dell’ospedale Santa Marta, mentre ora si trova in via Guttuso 6, collocandosi sul territorio cremasco ed estendendo le sue competenze anche alle province limitrofe.
Le attività della sezione sono finanziate principalmente dalla convenzione con il 118 (dal 1994), seguiti da introiti di privati e da oblazioni. Le attività in programma per il futuro sono l’ampliamento del 118, il trasporto di dializzati, il trasferimento di privati e l’assistenza a gare ed attività di promozione. I servizi attivi all’interno della sezione sono il primo soccorso, il trasporto programmato per ospedali e privati e i servizi sportivi. Inoltre la sezione ha partecipato al servizio all’autodromo di Monza nel 1982 quando era presente tutta l’Associazione. Oggi organizza e segue manifestazioni locali a livello regionale e provinciale.
La nostra sezione è formata complessivamente da 58 soci iscritti, di cui 16 donne e 42 uomini: il 60% sono lavoratori dipendenti (impiegati,operai)ed universitari, il 30% sono pensionati e il restante 10% rappresenta vari lavoratori tra cui le casalinghe. I dipendenti della sezione sono 5. Il parco macchine è composto di 2 ambulanze di tipo A, di cui la prima acquistata nel 2001 e una vettura Opel Astra acquistata nel 1998.

La sezione, unitamente all'associazione Diego Rivera, fornisce addestramento ogni sabato pomeriggio per la certificazione di operatotri laici dae , solo nell'anno 2014 sono stati certificati 100 privati cittadini.

Dal 2015 offre trasporti secondari e convenzioni con il comune di Spino D'Adda nel nuovo distaccamento aperto orario d'ufficio presso la Cascina Carlotta in Spino D'Adda.

Nuovo è il Nucleo Cinofili della Sezione, con base ufficio presso Rivolta D'Adda e con campo di addestramento affidato dal Comune di Spino D'adda, in area di 12.000 m°, nr 10 istruttori Enci e internazionali U.C. e IRC unitamente al loro amico cane per manifestazioni, scuole e addestramento per la ricerca di persone e la Pet Terapy.