Mondo Croce Bianca

Chi siamo

Quando il Volontariato è una scelta di vita

Croce Bianca Milano Onlus è un’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso ed Assistenza Pubblica nata  a Milano nel 1907, che ha per mission l’assistenza sanitaria al cittadino.


Da sempre Croce Bianca Milano cerca di distinguersi dalle altre Associazioni di Volontariato affini. Distinguersi non significa ritenersi migliori di altri, ma solamente diversi. L’Associazione si fonda sul motto “Ama il prossimo tuo come te stesso” e da questo parte per esprimere la sua identità attraverso lo Statuto ed il Patto Associativo. Distinguersi significa in primo luogo manifestare agli altri la propria identità.


L’Associazione è presente in Regione Lombardia con 37 sedi operative in 9 delle 12 province della Regione, può contare su quasi 6 mila soci, tra volontari attivi e soci sostenitori, e su circa 230 dipendenti. Gli oltre 230 mezzi della Croce Bianca Milano hanno percorso, nell’ultimo anno, oltre 4 milioni di chilometri, effettuando circa 200 mila servizi.


I servizi svolti dai volontari non sono mai banali. Accanto alla sfera dei trasporti di urgenza emergenza e dei trasporti socio sanitari vi è infatti una miriade di altre attività, che esigono impegno, competenza, tempo e passione: ci sono i servizi dedicati (la guardia medica, la termoculla neonatale, i trasporti dei diversamente abili), c’è l’assistenza sanitaria diversificata (il telesoccorso, la consegna dei pasti e dei farmaci, gli ausili sanitari), ci sono corsi didattici di Primo Soccorso nelle scuole sia primarie che secondarie, e le serate di informazione e formazione aperte alla cittadinanza. 


Nella sua storia ultracentenaria ha saputo sviluppare un’identità forte e riconosciuta, creando un significativo legame con il territorio. Sia la cittadinanza che le istituzioni hanno sempre dimostrato sensibilità e partecipazione nei confronti di Croce Bianca Milano, stabilendo un dialogo aperto, sereno e collaborativo. 


In Croce Bianca Milano non ci sono titoli, non esiste una carriera. Ci sono solo nomi, ci sono le persone. Per questo ci si sente davvero in una grande famiglia. E in questa famiglia ci sono donne e uomini che fanno un servizio disinteressato e prezioso alla comunità. I soci, ovvero i volontari, seguono impegnativi percorsi formativi e si aggiornano con serietà per il servizio che svolgono. Non è un percorso semplice, serve dedizione, ma tutto si svolge davvero nella massima armonia e serenità.