Ambulanze storiche della Croce Bianca Milano al BW Plus Hotel Galles a Milano

Dal 10 al 13 giugno 2021 nello spazio antistante l’ingresso dell’hotel Galles sarà così possibile ammirare e visitare alcuni esemplari storici dell’autoparco di ambulanze di Croce Bianca Milano.

L’esposizione ha ottenuto il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano e inaugura giovedì 10 giugno alle 17.30 alla presenza della dr.ssa Caterina Antola Presidente del Municipio 3 del Comune di Milano, del Presidente Generale di Croce Bianca Milano Carlo Vincenzo Tresoldi, del dr. Filippo Seccamani Mazzoli titolare di Best Western Plus Hotel Galles, di Giuseppe Comandulli Responsabile dell’Autoparco di Croce Bianca Milano e diversi rappresentanti di Croce Bianca Milano e della FAPS - Federazione Associazioni Pronto Soccorso di cui la Croce Bianca Milano è socio fondatore.

 

Siamo orgogliosi di mostrare ai nostri ospiti italiani e internazionali questi mezzi “dichiara Filippo Seccamani, titolare dell’hotel, Presidente Emerito di Croce Bianca Brescia e Ispettore Nazionale del Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di MaltaOgnuno di essi rappresenta un capitolo della grande storia di cura, accoglienza nel dna della nostra associazione”.

La storia di questi automezzi scandisce le tappe della nascita di Croce Bianca Milano” dichiara Carlo Vincenzo Tresoldi Presidente Generalee la loro conservazione e tutela preserva la nostra memoria storica e le nostre radici. Attraverso questa esposizione vogliamo contribuire a raccontare il ruolo straordinario svolto da questa nostra importante associazione nata a Milano e che si è poi estesa con le sue sedi in quasi tutta la Lombardia".

Per tutta la durata dell’evento saranno presentati tre mezzi dell’autoparco storico ai milanesi e ai turisti di passaggio in piazza Lima e in via Ozanam sono due modelli Fiat e un modello Volkswagen immatricolati nel 1976. Esempi di una lunga storia di soccorso e cura della città di Milano, sono basati presso l’autoparco Storico di Paullo che occupa oggi una superficie di 600 mq e nasce nel 1997 da un’idea di alcuni volontari dell’Associazione appassionati di veicoli storici.

Nel tempo si è arricchito di esemplari di grande valore: i diversi modelli, le differenti livree, scandiscono le tappe importanti dell’Associazione. Le autoambulanze sono infatti una parte importante della memoria storica della Croce Bianca Milano.

Con l’occasione dell’esposizione, Croce Bianca Milano organizza una raccolta fondi destinata al mantenimento dell’Autoparco Storico di Paullo dal quale provengono i veicoli esposti perché, dichiara Giuseppe Comandulli Responsabile dell’Autoparco di Croce Bianca Milano “Siamo convinti che le dotazioni dell’epoca e quelle moderne trasmettano in maniera immediata tutto il senso dell’opera di Croce Bianca Milano a favore della collettività bisognosa sin dalla sua nascita (1907) fino ai giorni nostri,  e che ieri come oggi è proiettata al futuro con convinzione, professionalità e spirito umanitario”.

 

Per informazioni sui mezzi e sull’autoparco contatta la sede centrale della Croce Bianca Milano.

In allegato la locandina dell'evento!

 

Allegato: