Viva 2017 - 21 ottobre. Grazie a tutti!

Lunedì, 23 Ottobre, 2017

In occasione della campagna europea di sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare, denominata “Viva – Society Saving Lives”, Areu, in collaborazione con Italian Resuscitation Council (Irc), promuove un’iniziativa di formazione alle manovre salvavita (massaggio cardiaco e Defibrillatore) che prevede il coinvolgimento di circa 2000 persone (per lo più studenti delle scuole superiori di Milano e Provincia e cittadini comuni). L’evento si svolgerà presso Piazza Città di Lombardia nel corso della giornata di domani dalle 8 alle 18. Oltre ai discenti previsti, saranno coinvolte circa 250 persone tra Istruttori di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione di Areu e delle principali Associazioni di Soccorso della Regione Lombardia (Anpas, Croce Bianca, Croce Rossa, Fvs).

Queste le parole di ringraziamento a tutti i nostri Istruttori da parte del Direttore CeFRA - Matteo Maraschi -:

"Carissimi,

ancora una volta sono a scriverVi e a ringraziarVi per la parteciapazione all’evento VIVA 2017.

Tutto è iniziato nel 2013 con l’evento “pilota” in Piazza del Duomo. Allora l’obiettivo era cercare di stimolare la cittadinanza alla consapevolezza che tutti possiamo aiutare e che con poco (5 ore di training) si sarebbe potuto salvare una vita.

Quella di sabato invece è stato qualche cosa di diverso. Sabato è stata una giornata intensa, faticosa ma in cui si respirava la consapevolezza di lavorare non più ad un’idea ma ad un progetto.

Ora sappiamo che funziona, sappiamo che in questi 4 anni la storia dell’arresto cardiaco extraospedaliero è cambiata e che centinaia di persone sono state SALVATE grazie all’intervento precoce di cittadini, parenti, ragazzi che sono stati formati al BLSD. E gran parte del merito è VOSTRO. Senza di VOI, senza la vostra professionalità, entusiasmo, impegno, non avremmo potuto cambiare la storia dell’arresto cardiaco.

Sabato, ancora una volta, si è respirata la grandezza del sistema basato sulle associazioni di volontariato. Tante divise ma un unico spirito, un unico obiettivo e lo stesso entusiasmo. FAPS, Croce Rossa, ANPAS, FVS, tutti assieme a lavorare fianco a fianco con un’intensità mai vista ma sempre col sorriso e con la consapevolezza di fare del bene formando  1500 studenti e 1000  cittadini !

Un’altra grande soddisfazione è stata la gara  di “rianimazione” su manichino tra le Federazioni del soccorso in cui FAPS si è classificata prima !!!!  Spero che queste foto possano trasmettere,  almeno in minima parte, quello che abbiamo vissuto.

GRAZIE a tutti Voi che avete partecipato. GRAZIE  a quelli che non hanno partecipato perchè impegnati in corsi BLSD laici sul territorio. GRAZIE a chi non è potuto venire perchè di turno ed in servizio. Sono tornato a casa sfinito ma colmo di orgoglio di coordinare questo gruppo Formazione e  con una gioia nel cuore che è davvero difficile da raccontare".

Altre notizie

15 Dicembre 2023
Auguri del Presidente Generale
11 Marzo 2024
Bando giovani 2023 riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d
09 Marzo 2022
Alle ore 14.00 di oggi si è chiuso il Bando 2021 del Servizio Civile Universale. Adesso al via la fase di selezione
07 Marzo 2022
È la “giornata” della donna, attenzione, non la “festa”.