Viva 2017 - 21 ottobre. Grazie a tutti!

Lunedì, 23 Ottobre, 2017

In occasione della campagna europea di sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare, denominata “Viva – Society Saving Lives”, Areu, in collaborazione con Italian Resuscitation Council (Irc), promuove un’iniziativa di formazione alle manovre salvavita (massaggio cardiaco e Defibrillatore) che prevede il coinvolgimento di circa 2000 persone (per lo più studenti delle scuole superiori di Milano e Provincia e cittadini comuni). L’evento si svolgerà presso Piazza Città di Lombardia nel corso della giornata di domani dalle 8 alle 18. Oltre ai discenti previsti, saranno coinvolte circa 250 persone tra Istruttori di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione di Areu e delle principali Associazioni di Soccorso della Regione Lombardia (Anpas, Croce Bianca, Croce Rossa, Fvs).

Queste le parole di ringraziamento a tutti i nostri Istruttori da parte del Direttore CeFRA - Matteo Maraschi -:

"Carissimi,

ancora una volta sono a scriverVi e a ringraziarVi per la parteciapazione all’evento VIVA 2017.

Tutto è iniziato nel 2013 con l’evento “pilota” in Piazza del Duomo. Allora l’obiettivo era cercare di stimolare la cittadinanza alla consapevolezza che tutti possiamo aiutare e che con poco (5 ore di training) si sarebbe potuto salvare una vita.

Quella di sabato invece è stato qualche cosa di diverso. Sabato è stata una giornata intensa, faticosa ma in cui si respirava la consapevolezza di lavorare non più ad un’idea ma ad un progetto.

Ora sappiamo che funziona, sappiamo che in questi 4 anni la storia dell’arresto cardiaco extraospedaliero è cambiata e che centinaia di persone sono state SALVATE grazie all’intervento precoce di cittadini, parenti, ragazzi che sono stati formati al BLSD. E gran parte del merito è VOSTRO. Senza di VOI, senza la vostra professionalità, entusiasmo, impegno, non avremmo potuto cambiare la storia dell’arresto cardiaco.

Sabato, ancora una volta, si è respirata la grandezza del sistema basato sulle associazioni di volontariato. Tante divise ma un unico spirito, un unico obiettivo e lo stesso entusiasmo. FAPS, Croce Rossa, ANPAS, FVS, tutti assieme a lavorare fianco a fianco con un’intensità mai vista ma sempre col sorriso e con la consapevolezza di fare del bene formando  1500 studenti e 1000  cittadini !

Un’altra grande soddisfazione è stata la gara  di “rianimazione” su manichino tra le Federazioni del soccorso in cui FAPS si è classificata prima !!!!  Spero che queste foto possano trasmettere,  almeno in minima parte, quello che abbiamo vissuto.

GRAZIE a tutti Voi che avete partecipato. GRAZIE  a quelli che non hanno partecipato perchè impegnati in corsi BLSD laici sul territorio. GRAZIE a chi non è potuto venire perchè di turno ed in servizio. Sono tornato a casa sfinito ma colmo di orgoglio di coordinare questo gruppo Formazione e  con una gioia nel cuore che è davvero difficile da raccontare".

Altre notizie

20 Settembre 2017
Il progetto di servizio civile nazionale dal titolo "Diamoci una mano" prenderà il suo avvio mercoledì 11 ottobre 2017
13 Settembre 2017
1972-2017. L'8 ottobre vi aspettiamo per festeggiare insieme a noi il 45esimo della nostra sezione.
13 Settembre 2017
Sabato 14 e Domenica 15 ottobre dalle ore 19.00 vi aspettiamo al Palatenda di Mariano Comense per la sagra brianzola
31 Agosto 2017
I volontari della Croce Bianca Milano, sezione di Cernusco sul Naviglio, sono lieti di invitarVi all’inaugurazione e benedizione della nuova sede che si terrà domenica 10/09/2017