Papa a Monza, gran lavoro per le Associazioni di Volontariato: 200 persone soccorse

Lunedì, 27 Marzo, 2017

Si è conclusa positivamente l'assistenza sanitaria messa in piedi per l'arrivo del Papa a Milano. Si è registrato al Parco di Monza il boom degli interventi sanitari. In totale sul pratone per ben 201 volte i mezzi del soccorso sono intervenuti nella giornata di ieri. Su un totale di 244 soccorsi effettuati durante l'intera giornata della visita pastorale del Pontefice a Milano e in Brianza. Fortunatamente nulla di serio per i pellegrini giunti in massa: dei 201 interventi effettuati nel Parco di Monza, soltanto 16 sono stati i trasportati in ospedale, di cui 11 in codice verde e 5 in codice giallo.

Altri 38 interventi a Milano in Piazza Duomo (1 ospedalizzato, in codice giallo) 5 a San Siro (1 ospedalizzato in codice giallo in seguito a una caduta)". "Il piano sanitario, organizzato dall'assessorato al Welfare, e redatto da Areu in raccordo con le Ats Città Metropolitana di Milano e Ats Brianza - afferma l'assessore regionale Giulio Gallera - si è dimostrato efficace ed efficiente. Sono state oltre 240 le persone soccorse dal personale medico della nostra Azienda di emergenza urgenza, coordinata dal direttore Alberto Zoli, nel corso delle tappe di via Salomone, Piazza Duomo, Parco di Monza e Stadio di San Siro. Fortunatamente si è trattato in quasi tutti i casi di malori lievi dovuti alle numerose ore trascorse in piedi, alla ressa, e al fatto che le persone colpite erano già affette da patologie croniche come diabete o cardiopatie. Solo per 18 soccorsi si è reso necessario il trasporto in ospedale, in codice verde o giallo, ma nessuna situazione di grave compromissione".

"Voglio ringraziare - ha concluso il titolare regionale della sanità - tutto il personale volontario, infermieristico e medico del 118 che ha prestato servizio nei presidi o lungo i percorsi toccati dalla visita del pontefice, quello del Centro di coordinamento monitoraggio eventi di via Drago, e della sala operativa del 118 dell'ospedale Niguarda di Milano, che ho visitato durante il mio sopralluogo, constatando la professionalità e competenza dei nostri operatori".

"È stata una giornata intensa - ha commentato il direttore di Areu, Alberto Zoli - che tra Milano e Monza, ha coinvolto 84 ambulanze (mezzo sanitario base), 6 Mezzi avanzati, 5 Presidi medici avanzati (Pma) e circa 120 squadre appiedate, ognuna composta da tre soccorritori. Il bilancio è positivo, il numeroso dispiegamento di forze ha fornito un servizio di qualità, nonostante la mole di lavoro abbia superato le previsioni, particolarmente negli appuntamenti della mattinata. Ottima come sempre la collaborazione con le altre squadre di emergenza, Protezione civile e Polizia locale".

Altre notizie

15 Dicembre 2023
Auguri del Presidente Generale
11 Marzo 2024
Bando giovani 2023 riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d
09 Marzo 2022
Alle ore 14.00 di oggi si è chiuso il Bando 2021 del Servizio Civile Universale. Adesso al via la fase di selezione
07 Marzo 2022
È la “giornata” della donna, attenzione, non la “festa”.