Noi ci siamo. Evento Varese 8 aprile 2017

Mercoledì, 12 Aprile, 2017

Era nato come un corso destinato ai ragazzi delle scuole superiori, ma è diventata una manifestazione in piazza, a cui tutta la cittadinanza è stata invitata.

Noi ci siamo!” è l'’evento organizzato da 118Anpas, Croce Rossa ItalianaCroce Bianca Milano, FAPS e Ufficio scolastico provinciale con la collaborazione del comune di Varese.

Sabato 8 aprile da tutta la regione sono arivati,  infatti, a Varese 100 istruttori che si si sono messi a disposizione dei ragazzi delle classi quarte superiori di Varese e di altri comuni del circondario, per concludere un percorso che li ha portati a saper effettuare una rianimazione “al volo” con manovre manuali e con il defibrillatore.

Dalle 8 alle 13 i ragazzi sono stati accolti in piazza monte Grappa per la conclusione pratica di un corso che era già cominciato nelle loro aule – ha spiegato Guido Garzena, responsabile del 118 varesino – in piazza è sono state allestite anche delle postazioni, dove i ragazzi si “sono allenati” con gli istruttori a rianimare una persona colpita da arresto cardiaco. La parte teorica è durata circa un’ora, poi seguita da quella pratica: con un manichino un defibrillatore due istruttori e sei ragazzi per volta. 

Altre notizie

15 Dicembre 2023
Auguri del Presidente Generale
11 Marzo 2024
Bando giovani 2023 riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d
09 Marzo 2022
Alle ore 14.00 di oggi si è chiuso il Bando 2021 del Servizio Civile Universale. Adesso al via la fase di selezione
07 Marzo 2022
È la “giornata” della donna, attenzione, non la “festa”.