Calusco: Resoconto della 4° edizione della Strabiancarun

Mercoledì, 28 Febbraio, 2018

Per il quarto anno consecutivo l’associazione “Le Lumache della Bianca” ha organizzato sul territorio del comune di Calusco d’Adda una manifestazione podistica, che, raggiungendo ben 2071 partecipanti, vede ripagato il lavoro svolto degli ultimi anni.
Ma chi sono Le Lumache della Bianca?
Tutto nasce nell’estate del 2014, quando, in supporto ad una manifestazione podistica, i volontari in servizio si sono impegnati per riproporre sul territorio di Calusco, dove ha sede la loro sezione della Croce Bianca Milano, quell’evento che già da due anni era stato abbandonato.
Inizialmente il supporto è arrivato da più direzioni: dal Comune, che ha fornito i primi contatti, dagli ex, che gestivano la marcia Classica Caluschese, che si sono prontamente adoperati per metterci in contatto con la FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti).
I referenti ci hanno spiegato che era necessario affiliare una associazione alla federazione per poter organizzare una marcia. Ecco il primo problema da superare: quale associazione? Occorreva inventare simbolo e nome e sbrigare le pratiche burocratiche per dare vita a questa piccola impresa. Ricerchiamo un simbolo che ci rappresenti…. Beh le Lumache si prestano bene, non siamo veri podisti, per lo più si cammina e la chiocciola si presta bene per racchiudere quella croce argentata che portiamo orgogliosamente sulle nostre divise.
Trovato il nome: poiché siamo tutti volontari delle Croce Bianca non poteva che essere “Le Lumache della Bianca”.
Ed il nome della manifestazione? Dopo tanti tentativi una volontaria suggerisce “StrabiancaRun”. Ci piace, è fatta: nome, simbolo, burocrazia avviata e l’associazione è nata. Oramai siamo quasi a primavera 2015, la data della prima manifestazione è il 1° maggio ora bisogna “partire”.
Si cerca ancora aiuto, in fin dei conti chi conosce il retroscena di una manifestazione podistica? Ancora una volta gli ex della Classica Caluschese ci supportano dandoci informazioni sui permessi da richiedere e fornendoci il materiale per allestire i percorsi.
Un altro problema: il personale per il giorno della manifestazione? Non sembra ma tra casse, ristori, segnalatori sul percorso, servono molte persone! Possiamo dire che i volenterosi non sono mancati, una buona parte fanno parte dalla nostra Sezione di Calusco d’Adda ma anche le varie associazioni presenti sul territorio hanno risposto positivamente.
Dopo mesi di lavoro la prima edizione della StrabiancaRun è stata un piccolo successo. Seicento podisti hanno partecipato quel primo maggio, una buona risposta dopo due anni di assenza della marcia, ed esserci riusciti è stata per noi una grande soddisfazione.
Oggi siamo alla quarta edizione e da 600 partecipanti siamo passati quest’anno a 2071.
Il risultato ottenuto dalla partecipazione di così tante persone non è l’unica nota positiva, vogliamo sottolineare l’importanza delle altre associazioni presenti sul territorio di Calusco che in occasione della StrabiancaRun rispondono sempre positivamente per offrire il loro prezioso supporto e senza le quali rendere possibile questa bella manifestazione non sarebbe fattibile. Riteniamo che la StrabiancaRun non sia solamente la manifestazione delle Lumache della Bianca, ma un evento che dimostra il legame e la voglia di partecipare di tanti volontari.
Arrivederci alla prossima edizione!

Altre notizie

15 Dicembre 2023
Auguri del Presidente Generale
11 Marzo 2024
Bando giovani 2023 riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi d
09 Marzo 2022
Alle ore 14.00 di oggi si è chiuso il Bando 2021 del Servizio Civile Universale. Adesso al via la fase di selezione
07 Marzo 2022
È la “giornata” della donna, attenzione, non la “festa”.