V evento FAPS Truck - resoconto dell'esercitazione

Il QUINTO EVENTO FAPS di carattere formativo è stato progettato con l’obiettivo di fornire, ai Soccorritori che operano nell’ambito dell’emergenza extra ospedaliera, gli strumenti per affrontare in modo sempre più efficace ed organizzato eventi di dimensioni rilevanti e non routinari. Sono le sinergie e le esercitazioni che sembrano inutili, finché non succede qualcosa, a realizzare l’efficienza dei soccorsi durante gli eventi maggiori. 

Ed è con queste premesse che sabato 3 marzo, nonostante la fitta nevicata, si è svolto il V evento FAPS Truck organizzata appunto dalla Faps (la Federazione delle Associazioni di Pronto Soccorso). L’esercitazione si è tenuta nel territorio del Comune di Giussago e ha visto coinvolti 25 MSB, 1 MSA, 1 PMA, una centrale operativa, 90 soccorritori certificati afferenti dalle Associazioni Lombarde aderenti a FAPS, e circa 80 simulanti, truccati e istruiti per recitare il ruolo di vittima, al fine di rendere lo scenario il più realistico possibile. 
È stato simulato uno scenario di massima emergenza, con il coordinamento di volontari e soccorritori come se si fosse verificata una vera calamità. E il maltempo, in questo caso, ha dato una mano a rendere le cose ancora più difficili. 

Nello specifico la scena ha previsto una macchina che ha travolto un mercato di quartiere all'aperto, provocando circa 60 feriti di cui 15 codici rossi, 25 codici gialli ed il resto verdi. Nella tragedia è stato coinvolto uno scuola bus con 15 bimbi a bordo risultati poi illesi.
Hanno supportato logisticamente l'operazione anche le organizzazioni di Protezione civile della Provincia che, nonostante gli impegni per gestire la situazione maltempo, hanno messo a disposizione uomini, mezzi e competenze.

Per fortuna  il clima e lo scenario era da emergenza vera, ma quella che sabato è stata organizzata a Giussago era solo un’esercitazione che ha l’obiettivo di testare i reali tempi di intervento e mantenere aggiornate le conoscenze dei soccorritori.